Articolo:

Il programma OTAGO nella prevenzione delle cadute nell’anziano

L’ASP città di Siena prosegue la stretta e fattiva collaborazione con l’AUSL Toscana Sud Est. Dopo essere stata negli anni passati provider AFA, ha attivato nel 2018 un corso Otago per i residenti della RSA Campansi, e nel 2019 anche nella RSA Caccialupi.

Il protocollo di esercizi Otago, secondo la più importante letteratura internazionale, è uno dei più efficaci metodi per contrastare il rischio cadute nella popolazione anziana. I dati nazionali e regionali ci restituiscono infatti un rischio cadute per le persone anziane molto alto, e quindi avere strumenti che possano contrastare questo fenomeno appare fondamentale.

Proprio per questo la Regione Toscana nel suo Piano Regionale di Prevenzione, ha promosso attraverso le Aziende Sanitarie questo percorso di prevenzione delle cadute, sia attraverso il corsi AFA Otago tra i provider aderenti, sia all’interno delle RSA per la popolazione residente. La conduzione dei corsi è fatta da fisioterapisti appositamente formati dal Laboratorio Regionale per la Formazione Sanitaria (Formas), previa una specifica valutazione funzionale fatta dai fisioterapisti del Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie della USL.

  • Chiama l’ASP