Articolo:

Il benessere vien mangiando, inaugurato in farmacia “L’angolo nutrirsi di salute”

17 novembre 2017 – Corretta alimentazione e stili di vita sani sono la ricetta ideale per prevenire l’insorgenza di  tumori e malattie neoplastiche, alimentarsi durante cicli di chemio e radioterapia e per una sensazione di benessere generale. Per sensibilizzare i cittadini, l’Asp “Città di Siena” ha inaugurato all’interno della Farmacia Comunale 1 a San Prospero l’”Angolo Nutrirsi di salute”.

Tè verde, semi e frutta secca, prodotti integrali, spezie, semi e frutta secca, marmellate biologiche e senza zuccheri aggiunti, miele, acqua, pane, cereali ed olio di particolare pregio sono i cibi che i cittadini troveranno sugli scaffali. I farmacisti dell’Asp Città di Siena, adeguatamente formati attraverso un corso tenuto nelle scorse settimane dalla farmacista e dietista Rachele Aspesi, saranno a disposizione per fornire informazioni precise e puntuali e rispondere alle curiosità dei cittadini. Alla base degli alimenti in vendita erbe, piante e integratori che veicolano sostanze preziose e riducono il rischio di ammalarsi.

«Si tratta di un progetto di educazione alimentare in cui crediamo molto – dichiara Carlo Rossi, presidente di Asp Città di Siena – perché da ciò che si porta in tavola dipende il nostro benessere. Un corretto stile di vita alimentare non solo coadiuva durante i periodi di malattia ma è fondamentale per la prevenzione  delle stesse  e il mantenimento dello stato di salute. Come Asp, da sempre dediti alla cura delle persone, vogliamo essere vicini ai cittadini anche e soprattutto in questi momenti».

«L’educazione alimentare è di fondamentale importanza per tutti – sottolinea l’assessora Anna Ferretti – e in modo particolare per le fasce più deboli e a rischio. Questo progetto dell’ASP Città di Siena, rivolto in modo particolare alla prevenzione di patologie oncologiche ed elemento di integrazione durante le terapie chemio e radioterapiche, rappresenta un passo avanti importante sul versante dell’educazione alimentare, un terreno sempre più decisivo. L'”Angolo nutrirsi di salute” all’interno della farmacia è un nuovo servizio diretto rivolto ai cittadini che sarà sicuramente apprezzato».

«Come ormai dimostrato scientificamente l’alimentazione svolge un ruolo chiave nella prevenzione di importanti patologie – dichiara la biologa nutrizionista Federica Mennillo presente all’inaugurazione – In questo specifico contento ci siamo concentrati sulle patologie oncologiche,​ per dare una risposta alla popolazione su queste malattie purtroppo molto diffuse. La scelta di alimenti sani nella vita di tutti i giorni può davvero fare la differenza sull’esito della salute dei cittadini e la prevenzione dei tumori parte proprio dalla nostra tavola. Ovviamente non si può pensare ad alimenti miracolosi ma a una dieta bilanciata a lungo termine per noi e per tutta la nostra famiglia».

 «I prodotti che fanno parte del nuovo reparto – dichiara Paolo Savigni, responsabile del Servizio Farmacie dell’Asp Città di Siena – hanno come obiettivo l’incentivo all’utilizzo di alimenti chiave per la salute, per la prevenzione delle patologie. L’utilizzo di questi prodotti, insieme ad uno stile di vita attivo, ad un’alimentazione quotidiana sana e adeguata alle necessità di ogni singolo individuo, costituisce altresì un valido supporto a chi effettua terapie farmacologiche ». Il modello da cui trae origine “L’Angolo Nutrirsi di salute” è quello della dieta mediterranea con una particolare attenzione alla tracciabilità delle coltivazioni agricole.