Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Asp Città di Siena”

Mensa Scolastica

Viale Toselli, 8 – Siena

La Cucina Centralizzata, con sede in Viale Toselli, svolge le attività di preparazione e confezionamento di pasti per le scuole dell’infanzia ed elementari statali, comunali e private, nonché per quelle scuole medie che dispongono di tale servizio.

I menù sono predisposti nel pieno rispetto delle tabelle dietetiche stabilite dalle “linee di indirizzo per la ristorazione scolastica” della Regione Toscana e del Ministero della Salute. Le stesse tabelle dietetiche sono periodicamente validate dalla “UO Igiene degli alimenti e della nutrizione” della Azienda Sanitaria Territoriale.

Con la presente si comunica che il servizio di FRONT OFFICE, attivo presso la Cucina Centralizzata di Viale Toselli n. 8 e curato dalla Dietista D.ssa Giulia Denicola, sarà disponibile, in via sperimentale e a far data da MERCOLEDI' 26 APRILE 2017, tutti i Mercoledì dalle ore 9,30 alle ore 13,00 anzichè dalle 15,00 alle 17,00. Si auspica che il prolungamento dell'orario di apertura sia tra l'altro funzionale a migliorare la fruibilità del servizio.

Qualità Percepita

Particolare attenzione viene posta dall’ASP non solo alla qualità delle derrate ed alle modalità di preparazione, ma anche alla rilevazione della “qualità percepita”, attraverso strumenti di verifica del gradimento, che coinvolgono direttamente gli utenti.

Filiera Corta

Numerose sono le iniziative volte a favorire il mercato locale. Alcuni tra gli esempi più significativi sono la fornitura di olio locale (circa 5.000 litri su base annua) e l’iniziativa della Regione Toscana, “Mangiare locale si può”.

La mensa e il territorio

L’ASP non dimentica neanche nella gestione di questo servizio la sua vocazione sociale e infatti ormai da tre anni aderisce alle proposte della ONLUS A.T.T. Associazione Tumori Toscana denominate “Mele della salute” e Arance della solidarietà.

La Cucina Centralizzata è dotata di un settore dietetico attraverso il quale possono essere fornite,
per motivi sanitari o etico-religiosi, diete alternative al menù.

Gallery